Associazione Federalismo Democratico

Associazione Federalismo Democratico

L’associazione “EFFEDDÌ – Rete del Federalismo Democratico” ha come scopo il perseguimento del federalismo democratico. Parliamo di quel particolare assetto istituzionale che, abbandonando il principio della competenza esclusiva a favore del principio cooperativo-emulativo, favorisce l’equiparazione fra governi locali e nazionali. EFFEDDÌ, che è un’associazione nazionale, considera il federalismo democratico come una delle principali chiavi di sviluppo del nostro paese. Essa promuove e sostiene progetti e persone che sperimentano concretamente forme di politica economica federalista democratica a partire dalla realtà locale in cui operano.

EFFEDDÌ si presenta strutturalmente come una rete e si propone di connettere tutti quei nodi che interagiscono tra di loro con incontri, dibattiti, ricerche e progetti. Ciò allo scopo di ottenere contaminazione di saperi, competenze ed esperienze, favorendo in questo modo l’incontro, il dialogo e la collaborazione fra i territori.
L’associazione si preoccupa di coltivare in modo particolare il rapporto con i giovani. Suo scopo è di creare un posizionamento culturale nel paese sul tema del federalismo democratico, in un momento storico particolare in cui il termine federalismo è abusato e mistificato. Vi è infatti bisogno di una chiave di lettura che permetta di uscire dall’impasse in cui il paese versa, intercettando anche il bisogno di orientamento di gran parte della società civile.
Per EFFEDDÌ il federalismo democratico diventa processo politico, culturale ed istituzionale che si fonda sulla centralità del cittadino e della sovranità popolare intesa come:
– assunzione di responsabilità individuale e collettiva nei confronti della res pubblica;
– costruzione di meccanismi istituzionali basati sulla trasparenza della gestione;
– funzionamenti organizzativi tendenti al risultato;
– ruolo centrale dell’intrapresa privata nella attivazione di percorsi di sviluppo
socio-economico del paese
Tutto ciò tende ad attribuire un ruolo centrale all’azione pubblica induttiva, responsabilizzante e finalizzata al miglioramento delle performance amministrative ed economiche.