Colorni

Eugenio Colorni (1909-1944) nacque a Milano da famiglia ebrea benestante di tradizione risorgimentale. Filosofo, allievo di G.A. Borgese (Estetica) e di P. Martinetti (Metafisica), si laureò con quest’ultimo nel 1930 con una tesi sull’individualismo leibniziano. Per proseguire i suoi studi, dimorò a Berlino ed a…

Il nostro Colorni: Nicoletta Stame

Eugenio Colorni Eugenio Colorni (1909-1944), filosofo e politico, socialista e federalista.  Nato a Milano in una famiglia di solide tradizioni risorgimentali,  si è formato come filosofo e come critico estetico per poi avvicinarsi alla psicologia e alle scienze naturali. All’inizio degli anni ’30 del ‘900 si…

La politica teorico-pratica come “fil rouge": Eugenio Colorni

Nell’80° anniversario del Manifesto di Ventotene, il 28 maggio 2021 si è tenuta la commemorazione di Eugenio Colorni nel luogo dove venne ferito a morte, sotto la targa a lui dedicata. Luca Meldolesi ha partecipato al webinar di commemorazione con il seguente intervento. **** Eugenio Colorni: la politica…

La Resistenza e i giovani: una lezione per oggi: Eugenio Colorni

L’intervista che segue è stata realizzata da Adriano Scaletta il 5 maggio 2005. Il Prof. Claudio Pavone, già docente di storia contemporanea a Pisa, fu un collaboratore di Colorni durante la Resistenza, un rapporto che durò poche settimane, ma che sembra esser stato…

Recensione di Microfondamenta: Marinella Fiume

Marinella Fiume Presentazione di Eugenio Colorni, Microfondamenta. Passi scelti dell’epistolario, a cura di Luca Meldolesi, Rubbettino, 2016 (Giarre, 21 febbraio 2017) Il libro di cui parliamo stasera comprende passi di lettere scritte da Eugenio Colorni alla moglie Ursula Hirschmann e tratte da un Epistolario raccolto dalla cognata Eva Hirschmann….