06 Mag L’Istituto 2.0
6 Maggio 2021
L’Istituto 2.0
Dopo alcuni anni di onorato servizio il nostro “A Colorni-Hirschman International Institute” ha deciso di cambiar pelle (come segnala – con un pizzico d’autoironia – quel 2.0). Infatti, dopo tre Conferenze internazionali (un lavoro che oggi causa covid dobbiamo dilazionare nel tempo). Dopo dieci volumi in inglese, ventidue in italiano ed una decina di brochures dedicate alla nostra “Italia vulcanica”, abbiamo pensato che dobbiamo riuscire a far conoscere di più ciò che stiamo cercando di fare.
L’Istituto è stato sostenuto finora in modo blando da un giro di ex-allievi; ed in modo più robusto da Entopan e dalla premiata ditta L&N. Ma è chiaro che il suo funzionamento (come le sue prospettive) è legato alla nostra capacità di far tesoro delle esperienze pregresse e di coinvolgere maggiormente l’ampio network meridionale che si è andato formando intorno a noi.
Pur mantenendo il suo nome tradizionale, abbiamo pensato così ad un Istituto dei castellucci d’ispirazione hirschmaniana – dove castelletti-castellucci indica per l’appunto alcuni gruppi di soggetti di provenienza imprenditoriale e/o professionali, appartenenti al settore privato, coop., pubblico, sociale o territoriale che condividono l’impostazione dell’Istituto, beneficiano delle sue facilities culturali e strutturali, ed intendono sostenerlo con le loro attività – in natura e/o in denaro.
Il processo di cambiamento è appena iniziato. Dopo Caraffa di Catanzaro, l’Istituto ha toccato terra a Catania – a cui, nelle nostre intenzioni, dovranno seguire analoghe iniziative in Campania, in Puglia ecc. Da qui stanno avviandosi, dunque, processi di redistribuzione e di riorganizzazione delle funzioni esistenti, insieme ad un loro potenziamento nel senso della comunicazione e dell’interazione con altre realtà in Italia e all’estero.
Infine stiamo studiando la nomina di una Commissione permanente per la valutazione e la verifica annuale dell’“Hirschman compatibility” delle tante iniziative meridionali che si sono costruite nel tempo nel nostro ambito (o a noi vicino); e l’istituzione di una scuola on line di leadership e di gestione riservata inizialmente al nostro giro.
In altre parole: scuola, compatibilità e castellucci sono strumenti per richiamare per gradi le nostre sparse membra ed accrescere così la forza d’urto spazio-temporale dell’Istituto. Ci riusciremo? Beh, ai posteri l’ardua sentenza – diceva qualcuno.