“Racconti di vita … e di passione” – di Nicola Campoli

“Racconti di vita … e di passione” – di Nicola Campoli

Venerdì 16 dicembre 2016, ore 17.30, presso lo spazio della saletta Guida Editori in via Bisignano 11 (Napoli) ci sarà la presentazione del libro di Nicola Campoli “Racconti di Vita … e di Passione”.
Valeria Aniello, che modererà la presentazione del libro, così si esprime nella nota introduttiva:

Quando Nicola mi ha chiesto di moderare la presentazione del suo libro ne sono stata onorata. Il tempo è passato ma il legame è quello di allora.
Per svolgere questo ruolo, voglio raccontare un Nicola che nel libro traspare poco, anche se Raffaele Cantone nella sua postfazione lo coglie con chiarezza: è il Nicola dell’impegno civico e del senso di comunità.
Nel libro vediamo un Nicola privato, nella sua dimensione di padre e di figlio, di cittadino, con qualche flash su alcune figure di riferimento essenziali.  
Sembrerebbe un libro che parla della sua vita, con racconti talvolta brevissimi, ma capaci di farci sentire come se fossimo a casa sua, con i suoi familiari, i suoi insegnanti, i suoi amici.
Ma questi racconti di intima memoria sono solo un cavallo di Troia.
Non penso, infatti, che questo sia un libro che racconta la vita privata di Nicola, come lui stesso afferma nel titolo; al contrario, attraverso i brevi e intensi racconti, l’autore è capace di veicolare valori da preservare, riflessioni sui cambiamenti nel passaggio generazionale, esempi sani di essere figli e genitori, senso civico, impegno politico, rispetto e capacità di dialogo, senso di relazioni di fiducia che arricchiscono la vita e la rendono migliore. 
Tutto questo mette Nicola a dialogo con Raffaele Cantone, punto di riferimento imprescindibile ed unico per persone che hanno voglia di “pulito” come noi, ma anche con la politica, con gli imprenditori, con i cittadini, gli intellettuali.